Materie

La volontà di esprimere il meglio del bagaglio marziale della Scherma nel contesto odierno si è trasformata, dopo anni di ricerche, nel programma del Movimento Nova Scrimia.
Due gli ambiti perfettamente integrati tra loro: giochi marziali disarmati e armati.
Sono tre le materie base della formazione proposta in Sala d’Armi e obbligatorie nel triennio di formazione Istruttori: Scherma di Bastone, Scherma a Mani Libere, Coltello.

Focalizzare il programma di Sala è dipeso dalla ferma volontà di essere coerenti con gli insegnamenti della tradizione Italiana. Mai nessun Maestro ha praticato una Scherma diversa da quella necessaria nel periodo in cui visse, egli rispondeva così alla necessità di essere congruente col suo periodo storico ed efficace quando necessario.
Così noi oggi, pur studiando e praticando intensamente anche armi appartenenti ad un tempo lontano, siamo costantemente alla ricerca dei principi profondi della pratica e dei modelli di applicabilità per un uso attuale.

È per questo motivo che superato il periodo di formazione nelle tre materie cardine del programma è possibile studiare altreSpecialità. Sotto questa etichetta sono raccolte tutte le materie con fortissima connotazione filologica. Di fatto materie legate all’uso di un’arma specifica o, in alternativa, la Scherma praticata in una precisa cornice temporale.

Sono materie scelte secondo il proprio gusto personale e solo dopo aver acquisito profondamente le tre materie del programma base. Ecco perché l’istruttore Nova Scrimia è innanzitutto un ottimo insegnante di Scherma di Bastone, Mani Libere e Coltello e solo successivamente approfondisce armi o ambiti storici specifici.
Regola valida anche per gli allievi di lungo corso che possono partecipare agli studi/allenamenti sulle armi “classiche” per approfondire sempre di più la loro comprensione della Scrimia o allargare la loro prospettiva schermistica.

Logo Scrimia mastino_logo FIS logo-marescotti_nova_scrimia