Nova Scrimia è il nome di un Movimento e identifica la pratica marziale della Scherma, nel suo senso originale del termine “scherma” intesa come Arte Marziale e Conservativa.
Un percorso affascinante e coinvolgente, con un obiettivo preciso: studiare il lascito scritto e codificato dei Maestri della plurisecolare tradizione italiana, dal 1300 ai primi del secolo scorso, per attualizzarne al contesto odierno principi, tecniche, azioni, strategie e filosofia di pratica.

Questo modo di fare Scherma ha le sue basi nella volontà di esaltare, tra le numerose caratteristiche di quest’Arte, la concretezza e l’efficacia. I praticanti di Nova Scrimia ogni giorno costruiscono attivamente la loro risposta all’imperativo primigenio di quest’Arte: divertirsi, studiare con coerenza ed apprendere utili abilità.
Un approccio ben sintetizzato dalle parole del Maestro cinquecentesco Antonio Manciolino: “L’Arte si studia per Diletto, Scienza e Conservazione della Vita.”

Grazie alla ricerca sull’enorme patrimonio documentale effettuata con metodologie proprie dell’archeologia sperimentale e della scherma storica, Nova Scrimia si propone di comprendere gli insegnamenti più profondi dei Maestri per calarli efficacemente sulla pratica di oggi.

Nova Scrimia è la contrapposizione che unifica il passato al tempo presente. Nova, ma Scrimia.

 

Logo Scrimia mastino_logo FIS logo-marescotti_nova_scrimia